A Marnate un occhio all’estetica e uno alla funzionalità

Comune di Marnate e istituto Mendel di Villa Cortese si sono stretti la mano nel progetto di rivitalizzare le vie Firenze e Marconi con attenzione alle alberature. L’importo messo in campo dalla giunta di piazza Sant’Ilario ammonta a 75 mila Euro.

“L’intervento – spiega la giunta nella delibera in cui lo adotta – rientra negli obiettivi dell’amministrazione comunale finalizzati alla riqualificazione ambientale,  all’abbattimento delle barriere architettoniche e a messa in sicurezza, valorizzazione e miglioramento del patrimonio esistente”.

L’operazione si è resa necessaria anche in considerazione del fatto che nelle due vie, ricorda sempre l’amministrazione, “sono presenti essenze arboree non autoctone che, risultando fuori dal loro contesto ambientale, generano problemi al suolo pubblico a causa degli apparati radicali che non trovano sufficiente terreno fertile, creando altresì problematiche ai marciapiedi che non assicurano l’utilizzo in sicurezza e, soprattutto, non permettono il transito alle persone con problemi di handicap motorio”.   L’esigenza che si è affacciata alla ribalta è quindi di tornare a garantire il pieno utilizzo di quell’area senza che per alcuno si generino problemi logistici a volte forieri anche di situazioni più gravi.

Il Mendel,  dal canto suo, ha evidenziato come la filosofia di fondo degli interventi programmati sia a supporto di obiettivi di peso quali il contrasto all’inquinamento atmosferico, la garanzia della coesistenza di differenti bisogni di mobilità e incontro, il miglioramento della fruizione degli spazi adiacenti alle strade, la promozione della salubrità ambientale, il potenziamento della biodiversità e una crescita qualitativa della percezione visiva degli spazi.

Condividi:

Related posts